Le mura di Mos nascono nel gennaio del 2013 a Carpi (MO) da un'idea di Alessandro Delle Monache e Davide Greppi (rispettivamente ex cantante/chitarrista e batterista dei Frammenti di Settembre), i quali reclutano subito Giacomo Gasparini al basso. La band inizia a comporre brani originali, il cui genere si orienta subito sul alternative/indie rock. Dopo varie demo in sala prove, tra aprile e maggio 2013 il trio è impegnato nella registrazioni di 5 brani inediti presso il Lemonhead Studio di Federico Truzzi a Carpi.
Nell'estate 2013 iniziano le esibizioni live e si protraggono per tutto l'autunno, portando la band a suonare su palchi quali I Vizi del Pellicano di Correggio e Il Tunnel di Reggio Emilia (RE), oltre al Circolo Arci Kalinka e al Mattatoio di Carpi (MO).
Tra ottobre e novembre sono inoltre completate le registrazioni del primo disco, con l'aggiunta di tre brani rispetto ai cinque precedenti.
A febbraio 2014 la band riesce ad ampliare notevolmente il sound e l'impatto nei live con l'aggiunta di Matteo Magnani (ex Freeman Stone) in qualità di chitarrista/tastierista.
L'uscita del primo lavoro discografico, completamente autoprodotto, è prevista per aprile 2014.