Calamita Ufficio Giovani del Comune di Cavriago Arci Reggio Emilia Regione Emilia-Romagna
  ·  home page  
Premio Daolio
Cos'è il Premio Daolio »
Calendario eliminatorie »
Albo d'oro »
Edizione 2014
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
Il bando del premio »
I premi »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »



I gruppi in gara
Biomassa

Genere: Alternative rock
Provenienza: Carpi (Modena)

Il progetto Biomassa nasce nel 2008, anno in cui i fondatori del gruppo Stella Baraldi (voce), Francesco Bellentani (chitarra), Francesco Pasini (batteria e in seguito chitarra) decidono di incominciare a suonare insieme, da adolescenti, per gioco.
La passione e le idee pian piano prendono forma, cover dopo cover. Nascono le prime canzoni, Falling Down e Gate may open, che in seguito verranno rivisitate. Il 2011 è l'anno di svolta. Cambiano le intenzioni, i componenti della band e di conseguenza anche le prime creazioni del gruppo. Entrano nei Biomassa Stefano Fiorentino (batteria) e Federico Landi (basso). Il progetto acquista spessore e importanza, compongono altre canzoni: Like you mean, Beside, Then comes the sun eincominciano a partecipare a vari contest e a cercare date per suonare fuori casa. Nel luglio 2011 registrano presso lo studio di registrazione ed il loro primo EP, Handmade.

Nel sound sono moltissimi e diversi i gruppi a cui i vari componenti si ispirano, spaziando dal brit rock/pop al più duro rock americano. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici Francesco P. si concentra più sulle parti di chitarra melodiche, cercando di creare melodie che funzionino e che addolciscano le parti ritmiche, più improntate sull'heavy, su cui di solito si concentra Francesco B. basso e batteria, quindi Stefano e Federico, cercano ovviamente di andare di pari passo creando così la base ritmica fondamentale dei pezzi, ma entrambi cercano sempre di inserire originalità nei loro pezzi, in modo da evitare una certa monotonia di fondo. Infine Stella ha una voce di natura piuttosto leggera, improntata al pop, che però non le impedisce di diventare aggressiva quando il pezzo lo richiede.

Dopo l'EP, anche pur essendoci poco spazio per la composizione, nascono due pezzi che sono già stati presentati varie volte live: Quasar e No Need.
Grazie al premio vinto al Poldo café Contest (gennaio 2013), i Biomassa ritornano in studio di registrazione di Federico Truzzi per registrare i primi due pezzi inediti in italiano (Sofia e Itaca) che presto presenteranno Live.

Componenti:
Nome Cognome Nome d'arte Età Strumento
Stella Baraldi 22 Voce
Francesco Bellentani 21 Chitarra e voce
Francesco Pasini 21 Chitarra
Federico Landi 20 Basso
Stefano Fiorentino 20 Batteria


Visualizza la lista completa »



Vota online o via SMS
Dai il tuo voto al gruppo o al solista in gara per il Soundie's contest 021!
Invia la tua preferenza con un SMS o direttamente dal sito.
Per saperne di più »



Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »

Copyright © 2010-2021 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy