Il progetto Biomassa nasce nel 2008, anno in cui i fondatori del gruppo Stella Baraldi (voce), Francesco Bellentani (chitarra), Francesco Pasini (batteria e in seguito chitarra) decidono di incominciare a suonare insieme, da adolescenti, per gioco.
La passione e le idee pian piano prendono forma, cover dopo cover. Nascono le prime canzoni, Falling Down e Gate may open, che in seguito verranno rivisitate. Il 2011 è l'anno di svolta. Cambiano le intenzioni, i componenti della band e di conseguenza anche le prime creazioni del gruppo. Entrano nei Biomassa Stefano Fiorentino (batteria) e Federico Landi (basso). Il progetto acquista spessore e importanza, compongono altre canzoni: Like you mean, Beside, Then comes the sun eincominciano a partecipare a vari contest e a cercare date per suonare fuori casa. Nel luglio 2011 registrano presso lo studio di registrazione ed il loro primo EP, Handmade.
Nel sound sono moltissimi e diversi i gruppi a cui i vari componenti si ispirano, spaziando dal brit rock/pop al più duro rock americano. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici Francesco P. si concentra più sulle parti di chitarra melodiche, cercando di creare melodie che funzionino e che addolciscano le parti ritmiche, più improntate sull'heavy, su cui di solito si concentra Francesco B. basso e batteria, quindi Stefano e Federico, cercano ovviamente di andare di pari passo creando così la base ritmica fondamentale dei pezzi, ma entrambi cercano sempre di inserire originalità nei loro pezzi, in modo da evitare una certa monotonia di fondo. Infine Stella ha una voce di natura piuttosto leggera, improntata al pop, che però non le impedisce di diventare aggressiva quando il pezzo lo richiede.
Dopo l'EP, anche pur essendoci poco spazio per la composizione, nascono due pezzi che sono già stati presentati varie volte live: Quasar e No Need.
Grazie al premio vinto al Poldo café Contest (gennaio 2013), i Biomassa ritornano in studio di registrazione di Federico Truzzi per registrare i primi due pezzi inediti in italiano (Sofia e Itaca) che presto presenteranno Live.