Il gruppo nasce nella primavera del 2010 da un'idea di Andrea Marzoli (voce e chitarra) e Massimiliano Codeluppi (chitarra solista) unici superstiti della prima line up. Alle porte di settembre 2010 registrano il loro primo demo DiY di 4 tracce. Nel corso dell'estate 2011 entrano a far parte di Pavullo Rock 3 Booking-Eventi e si esibiranno in vari live fino al più celebrativo, in chiusura del concerto/reunion dei Caduta Massi, al Non Solo Birra XXI.
A gennaio 2012 vincono il concorso "Sing Your Song" che li vedrà esibirsi al teatro Cantelli di Vignola. Ad aprile dello stesso anno registrano presso i Bombanella Studios un Ep di 3 tracce. Successivamente suoneranno in vari locali fra cui Lab16, Bibap, Stones Caffè. Fra i live più significativi vi sono anche quelli del Non Solo Birra XXII e della celeberrima Festa della Libertà di Zocca e ancora, l'apertura dei concerti di Caduti Massi e Plan De Fuga al Locomotiv Club di Bologna. A fine 2013 vengo inseriti nella compilation "Sonda Vol.3" dal Centro Musica Modena. Autunno 2013, Riccardo Cocetti (ex The Villains) e Enrico Busi (Fuximile) si uniscono al progetto rispettivamente su batteria e basso.
Il 20 marzo 2014 al Mattatoio Colture Club di Carpi vi sarà la release del secondo EP (1° ufficiale) registrato e mixato col produttore bolognese Marco Bertoni.
Contatti
Facebook Page: www.facebook.com/MonolithRock
Soundcloud: soundcloud.com/monolithrock
Sito web: monolithrock.tumblr.com/ »