Calamita Ufficio Giovani del Comune di Cavriago Arci Reggio Emilia Regione Emilia-Romagna
  ·  home page  
Premio Daolio
Cos'è il Premio Daolio »
Calendario eliminatorie »
Albo d'oro »
Edizione 2014
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
Il bando del premio »
I premi »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »



News
“Eurock #maisentiti” cerca nuove Band!
20 giugno 14
Grazie alla collaborazione con il festival “Eurock #mai sentiti” il Premio Daolio dà la possibilità a due band di esibirsi in un mini contest in quel di Scandiano. Le band selezionate dallo staff del festival sono Red Atomic Elephants e Anabasi Road.

Grazie alla collaborazione con il festival “Eurock #mai sentiti” il Premio Daolio dà la possibilità a due band di esibirsi in un mini contest in quel di Scandiano. Le band selezionate dallo staff del festival sono Red Atomic Elephants e Anabasi Road.

EUrock Academy è un progetto biennale di educazione “informale”,  finanziato dall’Unione Europea, a cui partecipano Scandiano – a cui partecipano Scandiano – in qualità di coordinatore a cui partecipano Scandiano – in qualità di coordinatore –, Quattro Castella, Södra Sunderbyn (Svezia) e Verteneglio (Croazia). Non è una scuola di musica, ma un percorso che ha come obiettivo portare i partecipanti ad acquisire competenze necessarie ad intraprendere una carriera professionale in campo musicale; è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni, che sappiano suonare o meno uno strumento, con un forte spirito di iniziativa e la voglia di “mettersi in gioco” a livello europeo.

EUrock Academy ha selezionato due band non finaliste del Premio Daolio 2014 offrendo loro la possibilità di sfidare altre due band non finaliste di un altro noto contest reggiano, SuoneREmo – Uni Life; la data prevista per il match è il 28 giugno, una sorta finale di consolazione per le band escluse dei rispettivi contest di appartenenza, l’occasione sarà una delle “serate estive” organizzate dal Comune di Scandiano.

Qui la locandina: http://www.comune.scandiano.re.it/2014/05/scandiano-iniziative-estate-2014/

Il premio?
Nessun buono, nessuna somma di denaro, nessun demo, nessuna coppa o salame.
In palio c’è la possibilità di partecipare a uno degli eventi più caldi dell’estate: “Eurock #maisentiti” (5-6 luglio 2014)

Le band selezionate sono:
Red Atomic Elephants
Anabasi Road

Il 5 e 6 luglio sono sicuramente date da segnare sul calendario, non solo per queste due talentuose band, perché arriverà “Eurock #mai sentiti”, l’evento che decreterà la fine ma anche l’inizio di quello che è stato e sarà Eurock Academy. La manifestazione si terrà presso il Parco della Resistenza di Scandiano (Re) e sarà una maratona musicale di due giorni, che a differenza di molti altri “festival” vecchio stampo, unirà i ragazzi partecipanti al progetto a nomi già affermati nel panorama musicale italiano.
Con il supporto dell’ Ufficio gemellaggi e relazioni internazionali del Comune di Scandiano ed il sostegno economico dell’ Unione Europea, il progetto EUrock Academy si è confermato un percorso innovativo e qualificante che permette ai giovani partecipanti di trasformare una forte passione in una professione soddisfacente e duratura.
Nel corso di queste serate si alterneranno sul palco giovani emergenti indipendenti e artisti affermati della musica italiana, in una cornice ben sviluppata ed organizzata, tra stand gastronomici e commerciali, un maxi-schermo per gli appassionati irriducibili del Mondiale brasiliano e tanto tanto entusiasmo; insomma una miscela perfetta tra musica, spettacolo e innovazione.
La scaletta, come i nomi dei big che vi parteciperanno, non verrà volutamente divulgata pubblicamente obbligando tutti alla partecipazione, incondizionatamente dall’artista sul palco, celebre o #maisentito che sia.

Molti sono gli artisti che si esibiranno che sono passati dal Premio Daolio negli anni scorsi: i nuovi progetti musicali di Carlo Bolacchi (ex-Fluminera), Marta Alleluia (ex-MartaA) e il debutto assoluto dei Diana Logics, gli ex-Dharma, vincitori del Premio Web del 2010 e del Premio Rizzo nel 2011; altra presenza Daoliana è quella di Fre Monti, vincitore del Premio Rizzo nel 2012, che ha fatto ben parlare di sé per la partecipazione alla scorsa edizione di “The Voice”. Direttamente da questo noto programma televisivo arriverà anche Giacomo Voli, leader indiscusso del Team Pelù, nell’edizione appena terminata. Oltre alle giovani proposte reggiane, molti sono i gruppi del sottosbosco indie italiano provenienti da fuori provincia, come gli “EPO” da Napoli  (www.epo.na.it) e il visionario rapper Pico Rama  (www.picorama.it) da Milano.
“Eurock #mai sentiti” si affaccia anche alla musica emergente europea attraverso numerosi artisti come il gruppo femminile svedese “Them Legs” (www.facebook.com/Themlegs) il coro croato “Ad libitum”, partecipanti agli omologhi progetti Eurock  rispettivamente di Svezia e Croazia.

Le quattro band elencate in precedenza si sfideranno il 28 giugno a Scandiano per ottenere la possibilità di esibirsi; una giuria composta dai membri stessi di “Eurock #maisentiti” selezionerà, a propria discrezione, i due gruppi migliori che si esibiranno rispettivamente il 5 e il 6 luglio; oltre alla giuria tecnica sarà importante anche il riscontro mediatico e promozionale della band, infatti le band selezionate per essere prese in considerazione dovranno pubblicare su facebook una foto di gruppo, inserendo l’hashtag #maisentiti al momento della condivisione in bacheca, e ottenere il limite soglia dei 50 “Mi Piace”. I gruppi selezionati sono pregati di comunicare il prima possibile una preferenza per la data di esibizione ad “Eurock #mai sentiti”, in quanto si esibirà una sola band selezionata per ogni giorno della manifestazione.


Photogallery correlata alla serata: Sabato 28 giugno / FINALISSIMA.
Visualizza la scheda della serata »


Visualizza la lista completa »



Vota online o via SMS
Dai il tuo voto al gruppo o al solista in gara per il Soundie's contest 019!
Invia la tua preferenza con un SMS o direttamente dal sito.
Per saperne di più »



Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »

Copyright © 2010-2019 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy